Giù le mani da B.C.
Andava per la maggiore, nell'autunno del 2021, una vignetta ispirata a B.C., le strisce a fumetti umoristiche create da Johnny Hart, in cui si dileggiavano i non vaccinati, raffigurati come ignoranti-egoisti, mentre i vaccinati, che sfilavano muniti di torce a rischiarare il cammino, erano, neanche a dirlo, gli illuminati-altruisti.
In molti l'hanno postata sui social, rendendola virale, nella granitica convinzione di essere detentori della Verità e, in ogni caso, dimostrandosi sufficientemente arroganti da additare i non vaccinati come il Male o, minimo minimo: una marmaglia di beoti da irridere.
Il greenpass, prima, e il super greenpass, dopo, per gli eletti, era la chiave di volta, il salva-Natale e il salva-vacanze, il salva-nonni, il salva-spritz-con-tagliere e il salva-palestra, insomma il sistema ideale per munire i cittadini di serie A di un magico quanto illusorio scudo protettivo e, al contempo, per punire, con punte di sadico accanimento verbale, i non vaccinati.
Della sorte dei cittadini di serie B, i reietti, pareva non importare niente a nessuno, che venissero pure segregati, isolati, sospesi dal lavoro, quelli là, che crepassero tutti, magari malamente intubati, e sì, che se ne stessero rinchiusi in casa come sorci e pure senza stipendio.
Ricordo di aver udito, con le mie stesse orecchie, qualcuno dire, magari per strada o in coda fuori dalla farmacia: io li metterei al muro, tutti 'sti novax. Gran brutta sensazione, sentire il tuo prossimo augurarti la morte, avvertire un'ostilità e una denigrazione che rimbalzano tutti i santi giorni da ogni dove, ovunque tu vada, che colano fuori dai canali radio-televisivi, che hanno la voce degli organi istituzionali. Qualcosa che non dimenticherò, mai.
In un mondo ideale, dopo tutto quello che è accaduto in dodici lunghissimi drammatici mesi (fatti e dati alla mano, grafici e tabelle e un bel po' di letteratura scientifica a supporto), alla luce, inoltre, di quanto emerso nel corso delle recenti audizioni, a dir poco scandalose, dei vertici Pfizer al Parlamento Europeo, tutte queste anime belle, che postavano ridacchiando la famosa vignetta di B.C. puerilmente taroccata in chiave anti-novax, dovrebbero compiere un atto desueto quanto salutare e potenzialmente salvifico: quello che un tempo si usava chiamare esame di coscienza.

